Cavolo viola con cotiche

Il viola è poco presente sulla tavola quotidiana, eppure sembra che gli alimenti di questo colore siano efficaci antitumorali, oltre ad essere ricchi di fibra e carotenoidi.

Anche il cavolo viola, come le altre Brassicacee, contiene queste salutari proprietà.

Cavolo viola

Per non perdere i naturali benefici che questo ortaggio può apportare al nostro organismo, l’ideale è la cottura sottovuoto, che permette di conservare intatte le caratteristiche originarie degli alimenti ed i contenuti di vitamine, proteine, sali minerali e altri componenti che si disperderebbero con altri tipi di cottura.

Noterete, infatti, che nel #sousvideAlladin i cibi restano integri, mantengono la brillantezza, la compattezza ed il colore, pur cuocendo perfettamente, e non calano di peso, il che comporta anche un notevole guadagno economico.

Per rendere ancora più appetitoso il cavolo viola, lo abbiamo preparato in accompagnamento alle saporite cotiche suine, un ingrediente non propriamente leggero, ma che una volta ogni tanto può essere concesso a chiunque.

Ricordate che a tavola non sono gli alimenti a nuocere, ma gli abusi.

E passiamo alla ricetta.

Cotiche per FB

Ingredienti per 4 persone:

  • un cavolo viola da 1 kg. circa
  • 1/2 kg. di cotiche di maiale pulite
  • una cipolla rossa
  • un cucchiaino di sale
  • un pizzico di pepe
  • un cucchiaio di aceto bianco
  • poco olio per ungere il fondo della vasca

Preparazione:

Accertatevi che le cotiche siano ben pulite, senza setole residue (eventualmente asportatele con una pinzetta), poi tagliatele a pezzetti.

Pulite il cavolo viola togliendo le foglie più esterne ed il gambo centrale, poi affettatelo a striscioline sottili, lavatele e scolatele.

Ungete il fondo della vasca del #sousvideAlladin con poco olio, sistematevi il cavolo, le cotiche e la cipolla affettata.

viola

Cospargete con il sale ed il pepe e mescolate il tutto.

Spruzzate con l’aceto bianco, chiudete il coperchio, applicate il collettore e fate il sottovuoto come spiegato IN QUESTO VIDEO

Infornate in modalità “ventilato” a 160° per 30 minuti.

PER INFORMAZIONI SUL SISTEMA DI COTTURA SCRIVETE A: info@sousvidealladin.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *