Trota salmonata all’arancia

La trota salmonata all’arancia, dal gusto leggermente speziato, è un secondo piatto poco impegnativo, ma come tutti i piatti a base di pesce, la cottura tende a ridurne notevolmente le dimensioni e spesso il risultato è una carne asciutta, poco gradevole al palato e anche nell’aspetto.

Con il metodo di cottura #sousvideAlladin, sottovuoto e a basse temperature, anche la trota mantiene quasi intatte le sue dimensioni, non perde liquidi e il risultato sarà una pietanza gustosa e tenera, che si scioglie in bocca.

Non solo, il nostro Genio Alladin ci permette di cuocere la trota salmonata, pesce molto nutriente, senza aggiungere grassi, semplicemente con erbe e spezie.

Un filo d’olio extravergine a crudo garantisce un tocco di sapore in più, mantenendo però le caratteristiche di pasto leggero ed equilibrato. Anche con notevole risparmio.

 

Trota per FB

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di filetti di trota salmonata
  • 1 arancia tarocco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 4 foglie di menta fresca
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di pepe bianco
  • Sale q.b.
  • 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva

Procedimento:

Scaldare il forno a 150°.

Lavare con acqua fredda corrente i filetti di trota puliti, tamponarli con carta da cucina.

Posare un foglio di carta forno sul fondo della vasca del sousvide Alladin e adagiarvi il pesce.

Trota cruda

Lavare ed asciugare il prezzemolo e la menta, tritarli finemente e spargerli sul pesce.

Trota erbe

Tagliare a metà l’arancia e ricavarne circa 4 fette nella parte centrale , spremere il succo delle due parti di arancia rimanenti e distribuirlo sulla trota salmonata. Aggiungere un po’ di sale, un pizzico di pepe bianco e una spolverizzata di cannella, unire il prezzemolo tritato e la menta, ricoprire il pesce con le fette di arancia.

Trota arancia

Coprire il #sousvideAlladin con il coperchio e premere leggermente per far aderire la guarnizione, creare il sottovuoto con l’apparecchio e infornare. Cuocere per 10 minuti a 150°, poi abbassare a 140° e continuare la cottura per altri 20 minuti.

sottovuoto

Sfornare il Vacuum box Alladin, sollevare la valvolina per sfiatare, quindi togliere il coperchio.

La trota salmonata all’arancia è pronta da servire, trasferirla su un piatto da portata e irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva, l’aspetto della pietanza è praticamente inalterato e a tavola sarà un successo.

Trota cotta

PER INFO: info@sousvidealladin.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *