Sgombro al cartoccio con pomodorini

Lo sgombro è un gustoso pesce azzurro ricco di  acidi grassi polinsaturi, utili contro le malattie cardiovascolari, è una valida fonte di proteine, è versatile  e anche poco costoso.

Più consistente e carnoso di sardine e alici, lo sgombro si presta a molte ricette e  può essere preparato intero e spinato con facilità dopo la cottura.
Con il #SousvideAlladin, Genio del risparmio in cucina, si può preparare uno sfizioso secondo piatto al cartoccio, con ingredienti tipici della cucina mediterranea: pomodorini freschi, erbe aromatiche, olio extravergine di oliva.

La cottura a basse temperature ne preserverà tutto il sapore e le dimensioni si ridurranno pochissimo, per cui la carne risulterà tenera e delicata.
Ingredienti per 4 persone

  • 4 sgombri di dimensioni medie (circa 800 g)
  • 500 g di pomodorini ciliegino
  • 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 mazzetto di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Procedimento

Iniziamo con la pulizia del pesce. Se avete una pescheria di fiducia, potrete farvelo preparare al momento dell’acquisto, altrimenti seguite le istruzioni del nostro chef e vedrete che non è difficile.
Pulire la superficie degli sgombri con la lama seghettata di un coltellino, eliminare le pinne e sciacquare.
Incidere il ventre con un paio di forbici da cucina, dalla coda fino alla base della testa, eliminare le interiora e sciacquare con cura sotto l’acqua corrente.

Sgombri pulitura

Eliminare la testa e pulire ancora.
Tamponare i pesci con carta da cucina, inserire all’interno della pancia qualche foglia di salvia e qualche ciuffo di prezzemolo.

Sgombro farcitura
Disporre lo sgombro su un foglio di carta forno, all’interno della vasca del  #sousvide Alladin. Se i pesci sono grandi, come quelli da noi utilizzati, posarne due sul fondo e due sulla griglia, entrambi sopra un foglio di carta forno.
Mettere anche i pomodorini lavati e divisi a metà, qualche foglia di prezzemolo, il rametto di rosmarino diviso in cime e distribuire in modo uniforme.

Sgombri crudi
Salare secondo gusto (1 cucchiaino raso di sale dovrebbe bastare per tutti i pesci), accartocciare  la carta forno, applicare il coperchio alla vasca e premere per far aderire la guarnizione.
Creare il sottovuoto con l’apposito apparecchio e infornare in forno preriscaldato a 160°, dopo 15 minuti di cottura abbassare la temperatura a 140° e proseguire per altri 20 minuti.
Sfornare il Vascuum Box  e sollevare con attenzione la valvolina, togliere il coperchio e prelevare il cartoccio con il pesce.

Sgombro cotti
Disporre i pesci nei piatti, eliminare le erbe cotte e guarnire con prezzemolo fresco. Distribuire anche i pomodori ciliegino nei piatti, condire con un cucchiaio d’olio a porzione e un pizzico di pepe.
Gli sgombri possono essere portati a tavola anche nei loro cartocci di cottura, appena un po’ aperti al centro, disposti su un piatto da portata e, come per le singole porzioni, decorati con ciuffetti di prezzemolo fresco.

Sgombro due

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: info@sousvidealladin.com

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *