Merluzzo alle olive e capperi

Il merluzzo, nelle sue molteplici varietà, è tra gli alimenti maggiormente presenti sulle nostre tavole.

Le sue carni bianche, ricche di fosforo e potassio, sono molto magre per cui il merluzzo è indicato anche nelle diete ipocaloriche.

Dal suo fegato si ricava un olio ricchissimo di vitamine A e D, che veniva un tempo molto utilizzato nei casi di denutrizione e avitaminosi.

La varietà nordica è la più diffusa, commercializzata come baccalà, o stoccafisso, ma anche i merluzzetti mediterranei, o il nasello, sono altrettanto benefici per la nostra salute e molto gustosi, se cucinati a dovere.

Che si tratti del pesce appena pescato, o dei filetti già puliti e congelati, con il sistema di cottura #sousvideAlladin ritroverete il sapore del mare, unito ad altri ingredienti che non sovrasteranno il sapore di questo pesce, in quanto nel sottovuoto gli aromi non si mischiano, ma daranno un risultato eccezionale al momento di gustare tutto insieme nel piatto finito.

Merluzzo boccone

Ingredienti:

  • 500 g di filetti di merluzzo puliti e congelati
  • 100 g di olive verdi e nere
  • 20 g di capperi sott’aceto
  • 4/5 acciughe diliscate sott’olio
  • un cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • poco olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco

Procedimento:

Ungete il fondo della vasca del #sousvideAlladin con poco olio. Questo serve a condurre maggiormente il calore, ma se volete evitare il condimento potete farne a meno.

Snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti.

Sciacquate i capperi sotto acqua corrente.

Sistemate nella vasca i filetti di merluzzo ancora congelati, unite le olive ed i capperi, poi le acciughe schiacciandole con la forchetta.

Aggiungete poco concentrato di pomodoro, giusto per dare un tocco di colore in più.

Merluzzo crudo

Non utilizzate pomodori freschi perché, essendo succosi, aggiungerebbero troppo liquido che poi andrebbe eliminato, togliendo così parte delle sostanze nutritive del piatto.

Fate il sottovuoto ed infornate in modalità “ventilato” a 160° per 30 minuti.

Se il vostro forno non prevede la modalità ventilata, potete cuocere in forno statico prolungando la cottura di 15 minuti.

Merluzzo cotto

Per informazioni scrivere a: info@sousvidealladin.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *