Insalata tiepida di miglio e sogliola

Un’insalata tiepida può risolvere facilmente un pranzo, contenendo tutti gli elementi nutritivi necessari al fabbisogno.

Oggi vediamo come il nostro Genio Alladin può preparare una insalata tiepida a base di verdure, sogliola e miglio, cereale che negli ultimi anni è stato rivalutato per le sue molte virtù e reinserito nella nostra alimentazione.

Il miglio è ricco di acido salicilico, fondamentale per la stabilizzazione del tessuto connettivo ed è utile per contrastare la degenerazione di ossa ed articolazioni, rafforza il sistema nervoso e favorisce la crescita e buona salute dei capelli.

In cucina è molto versatile, può essere impiegato per preparare ottime zuppe, creme, sotto forma di farina, oppure per gustose insalate.

Con il #sousvide Alladin non sarà necessario cuocere separatamente ogni singolo ingrediente, ma tutto è semplificato dalla possibilità di idratare il miglio unendolo ad alcuni degli ingredienti previsti, che cuoceranno insieme e in pochi minuti.

I broccoletti, che solitamente impiegano molto tempo e impregnano la casa di cattivo odore, potranno essere messi nella griglia, divisi in cimette piccole, pronti quindi per il consumo.

La cottura sarà perfetta e non saranno sfatti, ma sodi, il colore non cambierà molto e resterà di un bel verde vivo, rendendo l’insalata gradevole anche nell’aspetto.

Qui potete vedere il confronto tra prima e dopo:

miglio

Con pochissimi passaggi, quindi, con il Genio Alladin sarà possibile preparare un’ottima insalata tiepida di miglio, che in base alla stagione potrà essere personalizzata con altri ortaggi e servita anche fredda.

3.IMG_2611

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di miglio
  • 250 g di filetti di sogliola pulita
  • 200 g di broccoli già puliti
  • 2 carote medie
  • 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • Qualche foglia di menta
  • ½ cucchiaino di sale
  • Acqua q.b.

Procedimento

La prima cosa da fare è tostare il miglio per pochi minuti.

Sarà sufficiente metterlo dentro un tegamino dal fondo spesso, a fiamma media, e farlo dorare leggermente, girandolo con un cucchiaio di legno.

Quindi trasferirlo dentro la vasca del #sousvide Alladin.

1

Mentre si fredda, preparare le verdure. Lavare e pulire le carote, ridurle in cubetti piccoli. Lavare con cura anche i broccoli e dividerli in cimette.

Lavare con acqua fredda i filetti di sogliola e tamponarli con carta da cucina, quindi tagliarli a pezzi.

Trasferire le carote e il pesce dentro la vasca, insieme al miglio, aggiungere le foglioline di menta spezzettate, 2 cucchiai d’olio, distribuendoli in modo uniforme sopra gli ingredienti. Salare secondo gusto, ½ cucchiaino raso di sale, a nostro avviso, è sufficiente.

Ricoprire con 1 bicchiere e mezzo d’acqua, circa, regolarsi controllando che tutti gli ingredienti siano ricoperti e l’acqua affiori per qualche millimetro.

insalata

Mettere anche la griglia e foderarla con un foglio di carta da forno, posarvi le cimette di broccolo e coprire il Vascuum Box Alladin con l’apposito coperchio, avendo cura di far aderire bene la guarnizione.

Creare il sottovuoto, poi infornare in forno precedentemente riscaldato a 160°, far cuocere per 5 minuti, abbassare la temperatura a 150° e proseguire la cottura per altri 15 minuti.

Spegnere il forno, prelevare il Vacuum Box, far sfiatare sollevando la valvolina, quindi aprire il coperchio.

Trasferire le cimette di broccolo in una insalatiera, togliere la griglia e prendere anche il miglio con gli altri ingredienti, aiutandosi con un cucchiaio, unire tutto ai broccoletti e mescolare con delicatezza.

Aggiungere i 2 cucchiai d’olio rimasti e mescolare. L’insalata tiepida di miglio è un nutriente e sano piatto unico, ma potrà essere servita anche come antipasto.

1.IMG_2595

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: info@sousvidealladin.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *