Composta di fragole e nespole

Tempo di fragole e nespole succose, voglia di golosità e poco tempo a disposizione?

Oggi il Genio Alladin ci mostra come preparare una squisita composta di frutta matura e biologica, come fragole e nespole, con pochi passaggi e senza passare ore a girare il composto sul fornello.

Inoltre, con il sistema delle basse temperature, la frutta manterrà il suo colore brillante e il suo profumo tipico.

La potrete consumare così com’è, o utilizzarla in abbinamento a altri dolci o gelati, servita dentro coppe o bicchieri, guarnita con foglioline di menta.

Piacerà a tutti e sarà perfetta anche come dessert dopo pasto, o come merenda per i bambini.

Fragole 2

Ingredienti per 600 g di composta

  • 600 g di fragole biologiche
  • 400 g di nespole biologiche
  • 1 pezzo di mela matura biologica con la buccia
  • Il succo di ½ limone
  • 200 g di zucchero non raffinato o di canna

Il peso della frutta deve essere al netto degli scarti, quindi (ad esempio) per 400 di nespole si intendono di sola polpa, senza buccia e noccioli.

Preparazione:

Per prima cosa preparare la frutta lavandola con cura sotto acqua fredda corrente, scolarla per bene e tamponarla con carta da cucina.

Privare le fragole del picciolo, pelare le nespole ed eliminare i noccioli e la pellicina che li ricopre.

Tagliare tutto a cubetti e trasferire dentro la vasca del #sousvide Alladin.

Fragole crude

Unire la mela tagliata a pezzettini, il succo di limone, lo zucchero, mescolare e coprire il vacuum box con l’apposito coperchio.

Fragole zucchero

Posizionare bene la valvolina e creare il sottovuoto, infornare in forno preriscaldato a 150° e far cuocere la frutta per 1 ora.

Fragole cotte

Al termine di questo tempo, le fragole e le nespole saranno cotte e lo zucchero sarà diventato liquido, sarà quindi necessario passare tutto con un frullatore ad immersione, per rendere omogeneo il composto.

Fragole mixer

Se si intende consumare subito la composta, o entro 2 giorni al massimo, farla freddare e poi riporla in frigorifero, fino al momento di servirla.

Se si desidera conservare per alcuni giorni, trasferire il composto in una pentola e posare a bollore sul fornello, quindi distribuirla dentro vasetti di vetro sterilizzati ed asciutti.

Coprire con le capsule e capovolgere i barattoli, far freddare in questa posizione, affinchè si crei il sottovuoto.

Fragole barattolo

Con l’invasamento la composta di fragole e nespole preparata dal nostro Genio, si manterrà fino ad una settimana, scadenza che si consiglia vivamente di rispettare, poiché la quantità di zucchero prevista in una composta, è inferiore alla percentuale presente in una marmellata e non garantisce la protezione da muffe e tossine.

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: info@sousvidealladin.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *